Chi siamo
La nostra agenzia
In un mondo in costante evoluzione, sappiamo quanto sia importante avere un partner affidabile e competente quando si tratta di comprare, vendere o affittare una proprietà. Tecnocasa Centro Storico è un team di professionisti appassionati con anni di esperienza nel settore immobiliare. La nostra missione è quella di mettere al centro delle nostre attività voi, i nostri clienti, e di guidarvi attraverso ogni passo del processo, garantendo un'esperienza senza stress e soddisfacente.
Il centro storico di Cesena, raccolto sotto l'antica Rocca Malatestiana, contiene chiese e palazzi di interesse storico e artistico e preserva parte delle mura che circondavano la città dall'epoca medievale e gran parte dei torrioni e delle porte.
Piazze e vie:
La fiera di San Giovanni in piazza del Popolo.
La piazza principale è piazza del Popolo, caratterizzata al centro dalla fontana del Masini, risalente alla fine del Cinquecento; vi si tiene il mercato cittadino due volte la settimana. Su di essa affacciano il palazzo comunale, la Loggetta Veneziana, la Rocchetta di Piazza e la chiesa dei Santi Anna e Gioacchino.
Collegato alla Piazza del Popolo da via Zeffirino Re, si trova il Palazzo del Ridotto, edificio dedicato a papa Pio VI, questo antico palazzo è circondato da tre piazze: piazza Almerici; piazza Bufalini, dove è ubicata la Biblioteca Malatestiana, una biblioteca che già il grande umanista Flavio Biondo riteneva una delle migliori d'Italia e inserita dall'UNESCO, prima in Italia, nel Registro della Memoria del Mondo; la terza è piazza Fabbri dove durante lo scavo per un parcheggio sotterraneo fra il 1997 e il 1998 è stato rinvenuto un'abitazione antica, una domus, con all'interno una pavimento musivo.La cattedrale di San Giovanni Battista.
Architetture religiose:
Lo stesso argomento in dettaglio: Chiese di Cesena.
La cattedrale, dedicata a san Giovanni Battista e realizzata in stile gotico, risalente alla fine del Trecento, con una cripta che racchiude da secoli le spoglie di san Mauro, è stata completamente smembrata nel XX secolo di tutto lo stile settecentesco contenuto all'interno e risparmiando solo la cappella della Madonna del Popolo; nella facciata sono state chiuse una monofora e due finestroni, aggiunti mattoni nuovi e l'altare su cui posavano le sculture del Bregno è andato perduto.
Vi è poi la chiesa di Sant'Agostino, edificata su disegno del Vanvitelli, e la chiesa di San Domenico (conservano numerosi dipinti) e, appena fuori dal centro storico, la abbazia di Santa Maria del Monte, che ospita opere pittoriche di notevole valore storico-culturale e una collezione di ex voto fra le più grandi d'Europa, costituita da tavolette dipinte a partire dal 1400 che raffigurano i miracoli con i quali la Vergine del Monte esprimeva la sua protezione a Cesena e ai cesenati.La Torre bizantina, risalente al X secolo, probabilmente era la torre campanaria di una chiesa andata poi distrutta.
Palazzi[modifica modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Palazzi di Cesena.
L'interno della sala degli Specchi del palazzo comunale.
Vi aspettimo in Via Cesare Battisti 14.